Consegna rapida
Spedizione gratuita
Acquisto con PayPal+
Assistenza clienti: +49 (0) 8821 / 96 21 0   

Download disposizione-di-recesso

I. Diritto di revoca dell’acquirente

(non sussiste alcun diritto di revoca per gli intermediari commerciali)

I. Diritto di recesso

1. L’acquirente ha il diritto di recedere dal presente contratto entro il termine di quattordici giorni senza indicazione delle ragioni.

2. Salvo il caso in cui le parti abbiano pattuito diversamente, il diritto di recesso non sussiste per i seguenti contratti:

a) contratti per la fornitura di merci non prelavorate e per la cui produzione sia determinante una selezione o una definizione individuale da parte del consumatore, o che siano chiaramente realizzate in base alle esigenze del consumatore;

b) contratti all’interno dei quali l’acquirente è un intermediario commerciale.

3. Il diritto di recesso si estingue anticipatamente nei seguenti contratti:

a) contratti per la fornitura di merci sigillate, che per ragioni di tutela della salute o d’igiene
non sono adatte alla restituzione, perché il sigilloè stato rimosso dopo la fornitura.

b) contratti per la fornitura di merci qualora queste ultime, per via delle caratteristiche, siano state unite in maniera inseparabile ad altri beni.

II. Termine di recesso

Il termine di recesso è fissato a quattordici giorni a partire dalla conclusione del contratto. Tuttavia, nel caso dei contratti di acquisto a distanza il termine di recesso inizia a decorre a partire dal giorno in cui l’acquirente o un terzo soggetto indicato dell’acquirente, che non sia il trasportatore, prende possesso della merce, ma non prima che il venditore abbia informato l’acquirente ai sensi dell’articolo 246a § 1 comma 2 frase 1 numero 1 o dell’articolo 246b § 2 comma 1 delle Disposizioni introduttive al Codice civile tedesco. Il termine di recesso si estingue entro un massimo di 12 mesi e 14 giorni successivamente al verificarsi delle condizioni per l’inizio del termine secondo la frase 1 o la frase 2 prima parte.

III. Dichiarazione di recesso

Al fine di esercitare il diritto di recesso, l’acquirente deve informare il venditore (Promed GmbH, Lindenweg 11, 82490 Farchant, telefono: +49 (0)8821-9621-0; fax: +49 (0)8821-9621-21; shop@promed.de) mediante una dichiarazione inequivocabile (ad es. a mezzo di lettera inviata per posta, fax o e-mail) circa la sua decisione di recedere dal presente contratto. A questo scopo può utilizzare il modello allegato per il recesso (sia in versione cartacea che disponibile per il download). Tale modello non è obbligatorio. Si fa nuovamente notare che agli acquirenti in veste di intermediari commerciali non spetta alcun diritto di recesso e non sono pertanto autorizzati all’utilizzo del modulo di recesso.

Modulo di recesso (disponibile per il download sul nostro sito internet
“www.promed.de”)

Qualora si desideri recedere dal contratto, si prega di compilare il presente modulo e inviarlo a Promed GmbH, Bischofstr. 1, D-82490 Farchant, shop@promed.de, fax: +49(0)8821-9621-21:

Con la presente dichiarazione recedo/recediamo (*) dal contratto da me/noi

(*) concluso mediante l’acquisto delle seguenti merci (*)/ la prestazione dei seguenti servizi (*)

________________________________________________________________________

________________________________________________________________________

________________________________________________________________________

- Ordinato il (*)/ricecuto il (*):                  ______________________________________

- Nome del/dei consumatore/i:               ______________________________________

- Indirizzo del/dei consumatore/i:            ______________________________________

_____________________________

Forma del/dei consumatore/i (solo nelle comunicazioni cartacee)

_______________

Data                                                                 (*) depennare le parti non rilevanti

Fine del modulo per il recesso

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

IV. Conseguenze del recesso

Il venditore conferma immediatamente all’acquirente l’avvenuto ricevimento della recessione su un
supporto di registrazione dati permanente.

Qualora l’acquirente abbia revocato la propria dichiarazione di volontà entro i termini stabili, il
venditore e l’acquirente non saranno più vincolati alle dichiarazioni di volontà riferite alla conclusione del contratto. In questo caso il venditore deve rimborsare all’acquirente tutti pagamenti ricevuti da quest’ultimo, comprese le spese di spedizione (ad eccezione delle spese accessorie che si evincono dalla scelta da parte dell’acquirente di una modalità di consegna diversa da quella standard e più economica offerta dal venditore), entro e non oltre il termine di quattordici giorni, a partire dal giorno del ricevimento della comunicazione relativa alla recessione dal contratto da parte del venditore. Per il rimborso il venditore utilizzerà lo stesso metodo di pagamento impiegato dall’acquirente nella transazione originale, salvo diverse pattuizioni con l’acquirente; per i rimborsi non verranno addebitate in nessun caso ulteriori somme di denaro all’acquirente. Il venditore ha la facoltà di negare il rimborso fino a quando non abbia ricevuto nuovamente la merce oppure fino a quando l’acquirente non abbia fornito una prova a conferma dell’avvenuta spedizione della merce, se la data di riferimento è anteriore.

L’acquirente deve rispedire o consegnare immediatamente o in ogni caso entro il termine ultimo di
quattordici giorni a partire dal giorno in cui l’acquirente ha informato il venditore circa il recesso dal presente contratto alla Promed GmbH, Bischofstr. 1, 82490 Farchant, Germania. Il termine viene considerato rispettato se l’acquirente spedisce la merce prima dello scadere del termine di quattordici giorni.

Le spese di rispedizione della merce sono a carico del venditore. A questo scopo si prega di utilizzare il nostro modello per la rispedizione, scaricabile all’indirizzo
internet:
www.promed.de/rueckgabe

Si fa nuovamente notare che agli acquirenti in veste di intermediari commerciali non spetta alcun diritto di recesso e dovranno pertanto farsi carico delle spese di
rispedizione, fatta eccezione per il caso in cui il venditore sia obbligato per legge o in virtù di un contratto individuale al pagamento di tali spese.

L’acquirente deve compensare un’eventuale perdita di valore della merce solo nel caso in cui, per la verifica delle caratteristiche, delle proprietà e del funzionamento delle merci sia intervenuto in misura eccessiva o non idonea e se il venditore ha informato l’acquirente relativamente al proprio diritto di recesso ai sensi dell’articolo 246a § 1 comma 2 frase 1 numero 1 delle Disposizioni introduttive al Codice civile tedesco.

La Commissione europea mette a disposizione una piattaforma online per la risoluzione delle controversie, consultabile all’indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/ [link esterno]. Il nostro indirizzo e-mail è riportato in basso o nelle nostre note legali. Non siamo obbligati né disposti a partecipare ad una procedura di risoluzione delle controversie dinanzi a un organismo di mediazione. Preferiamo chiarire le richieste in un confronto diretto. Per qualsiasi domanda o problema si prega quindi di contattaci direttamente.

Visto